Home Contratto Quadro CDT Privacy & Sicurezza Servizi Nuovi Servizi Come Ordinare News FAQ Chi Siamo Contatti

Le risposte alle domande più frequenti inerenti il Contratto Quadro e i servizi erogati.
Selezionare una domanda per visualizzare la risposta.


1. Come si aderisce al Contratto Quadro ?

Le Amministrazioni che sulla base della normativa vigente hanno l’obbligo o la facoltà di utilizzare il Contratto Quadro, nei limiti di capienza dell’importo massimo complessivo, aderiscono al Contratto Quadro mediante la stipula di uno o più Contratti Esecutivi.

Il Contratto Quadro definisce la disciplina normativa e contrattuale, comprese le modalità di conclusione ed esecuzione dei singoli Contratti Esecutivi, relativa alla prestazione da parte del Fornitore dei Servizi di cloud computing in favore delle Amministrazioni Beneficiarie, nonché di ogni attività prodromica necessaria e funzionale alla corretta esecuzione di detti Servizi oggetto del Contratto.

Il Contratto Quadro è stato stipulato e sottoscritto tra Consip Spa ed il Fornitore. La sottoscrizione del Contratto Quadro vale per il Fornitore quale proposta irrevocabile per la stipula dei singoli Contratti Esecutivi. I singoli Contratti Esecutivi, nell’ambito del Contratto Quadro, vengono stipulati tra l’Amministrazione ed il Fornitore. La stipula del Contratto Esecutivo costituisce l'ultimo passo di un processo che prevede:

da parte dell'Amministrazione, la predisposizione attraverso l’apposito schema “Piano Fabbisogni SPC Cloud Lotto 1”, con l’ausilio del Fornitore, il Piano dei Fabbisogni, e l'inoltro al Fornitore del “Piano dei Fabbisogni” che contiene la descrizione delle esigenze e indicazioni in termini di tipologia di servizi e di tipo quantitativo dei servizi che la stessa intende sottoscrivere. da parte del Fornitore, la preparazione e l'inoltro per approvazione all'Amministrazione, entro il termine di 45 giorni solari, del "Progetto dei Fabbisogni" contenente la proposta tecnico/economica secondo le modalità tecniche ed i listini previsti nel Contratto Quadro e nei relativi allegati.

L’Amministrazione approva il Progetto dei Fabbisogni mediante la stipula del Contratto Esecutivo. Piano e Progetto dei Fabbisogni costituiscono parte integrante del Contratto Esecutivo.

Per ulteriori informazioni consulta il documento "Guida ai servizi di Cloud Computing – Lotto 1.pdf". All'interno della pagina Contratto Quadro è possibile scaricare il modello del Piano dei Fabbisogni.

2. Quali sono le condizioni di utilizzo del Contratto Quadro ?

Per la fruizione dei servizi, le Pubbliche Amministrazioni Beneficiarie dovranno essere interconnesse direttamente alla rete del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) - o altre strutture equivalenti individuate da Consip S.p.A. e/o dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) - attraverso uno o più Fornitori di connettività, o attraverso Enti autorizzati.

Le Amministrazioni Beneficiarie devono provvedere prima della stipula di un Contratto Esecutivo:
- alla nomina del Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell’art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010; 
- alla nomina del Direttore dell’esecuzione, che deve essere soggetto diverso dal Responsabile del procedimento, qualora ricorrano le condizioni di cui all’art. 300, comma 2, del d.P.R. n. 207/2010; 

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 della Legge 13 agosto 2010 n. 136 e s.m.i., degli artt. 6 e 7 del Decreto Legge 12 novembre 2010, n. 187 nonché della Determinazione dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici n. 8 del 18 novembre 2010, alla indicazione sul medesimo Contratto Esecutivo del CIG (Codice Identificativo Gara) “derivato” rispetto a quello del Contratto Quadro e da esse richiesto, nonché del CUP (Codice Unico Progetto) ove obbligatorio ai sensi dell’art. 11 della Legge 16 gennaio 2003 n. 3.

Nel Contratto Esecutivo le Amministrazioni Beneficiarie sono inoltre tenute ad indicare l’avvenuta registrazione o meno alla “Piattaforma per la certificazione dei crediti” di cui ai Decreti Ministeriali 22/05/2012 e 25/06/2012, in conformità a quanto previsto dai Decreti stessi. Le Amministrazioni obbligate alla registrazione alla “Piattaforma per la certificazione dei crediti” di cui ai Decreti Ministeriali 22/05/2012 e 25/06/2012 devono pertanto, prima dell’emissione di un Contratto Esecutivo, essere in regola con gli obblighi di registrazione. Contratti Esecutivi sprovvisti dell’indicazione relativa all’avvenuta registrazione di cui sopra saranno ritenuti incompleti ai sensi e per gli effetti di quanto sopra previsto.

Ai sensi dell’art. 4, comma 3-quater, del D.L. 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni in legge 7 agosto 2012, n. 135, si applica il contributo di cui all’art. 18, comma 3, D.Lgs. 1 dicembre 2009, n. 177, come disciplinato dal D.P.C.M. 23 giugno 2010. Pertanto, le Amministrazioni Beneficiarie sono tenute a versare a Consip S.p.A., entro il termine di 30 (trenta) giorni solari dalla data di perfezionamento di un Contratto Esecutivo, il predetto contributo nella misura prevista dall’art. 2, lettera a) o lettera b), del D.P.C.M. 23 giugno 2010, in ragione del valore complessivo del Contratto Esecutivo. In caso di incremento del valore del Contratto Esecutivo ai sensi del precedente articolo 8, quest’ultima è tenuta a versare a Consip S.p.A., entro il termine di trenta giorni solari dalla predetta approvazione, un ulteriore contributo nella misura prevista dall’art. 2, lettera c), del D.P.C.M. 23 giugno 2010. Le modalità operative di pagamento del predetto contributo sono descritte sul sito internet della Consip S.p.A. (www.consip.it).

3. Qual è la durata minima e massima dei servizi acquistati ?

Il Contratto Quadro ha nella prima stesura una durata di 36 (trentasei) mesi decorrenti dalla data di stipula del Contratto Quadro, ovvero dal 20 luglio 2016, prorogato da Consip di 24 mesi. La scadenza del contratto quadro è quindi il 20 Luglio 2021.
I singoli Contratti Esecutivi hanno una durata decorrente dalla data di stipula del Contratto Esecutivo medesimo e sino al massimo alla scadenza ultima, eventualmente prorogata, del Contratto Quadro.
I singoli Contratti Esecutivi di Fornitura afferenti al Lotto 1 avranno una durata decorrente dalla data di stipula del Contratto Esecutivo medesimo e sino al massimo della scadenza ultima.
Tuttavia, le singole Amministrazioni Beneficiarie possono richiedere una proroga temporale dei singoli Contratti Esecutivi al solo fine di consentire la migrazione dei servizi ad un nuovo fornitore al termine del Contratto Quadro, qualora l’aggiudicazione del nuovo fornitore subentrante, come meglio specificato nel Capitolato Tecnico, non sia intervenuta entro i 3 (tre) mesi antecedenti la scadenza del presente Contratto Quadro; la durata massima della predetta proroga non può superare i 6 (sei) mesi.

Sempre con riferimento alla durata del Contratto Esecutivo, si precisa che:
- per i servizi con modalità di erogazione “progettuale”, la durata coincide con la quella prevista dal progetto/attività e non può, in ogni caso, prolungarsi oltre la durata del Contratto Quadro
- per i servizi con modalità di erogazione “continuativa”, la durata non può prolungarsi oltre il termine di durata massima del Contratto Quadro; la finestra d’ordine del servizio termina in considerazione della durata minima di ciascun singolo servizio come stabilita nel Capitolato Tecnico. Oltre tale termine, è facoltà del Fornitore accettare l’esecuzione dei servizi anche per durate inferiori, alle medesime condizioni contrattuali (considerando il rateo della periodicità offerta). 

La finestra d’ordine del servizio termina in considerazione della durata minima di ciascun singolo servizio, come definita nella parte della presente guida relativa ai singoli servizi del lotto1. Oltre tale termine, è facoltà del Fornitore accettare l’esecuzione dei servizi anche per durate inferiori, alle medesime condizioni contrattuali (considerando il rateo della periodicità offerta). Per tutte le tipologie di servizio che prevedono, in chiusura di Contratto Esecutivo, un passaggio di consegne (verso il fornitore entrante o l’Amministrazione Beneficiaria) nel corso degli ultimi 3 (tre) mesi del Contratto Esecutivo saranno svolte anche le necessarie attività di phase out.

4. Qual è la modalità di consegna del Piano dei Fabbisogni ?

Il Piano dei Fabbisogni debitamente compilato e approvato dall'Amministrazione va inviato al Fornitore al seguente indirizzo di email PEC: spc_cloud@pec.telecomitalia.it

5. Come possono essere richieste ulteriori informazioni sulle modalità di adesione e sui servizi erogati ?

Per ulteriori informazioni inerenti le modalità di adesione al Contratto Quadro e i servizi erogati è possibile contattare il numero verde  800 11.13.30 messo a disposizione dal Fornitore. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 17:30 esclusi i festivi, il sabato dalle ore 8:30 alle ore 14:00 escluso i festivi.

6. Quali sono i livelli di servizio?

Gli indicatori di qualità della fornitura sono dettagliati nel documento 'Gara Cloud Lotto 1_Appendice 1_Indicatori di qualità della fornitura.pdf' riportato nella pagina Contratto Quadro.

7. Dove è possibile reperire documentazione di dettaglio sul Contratto Quadro e sulla stipula di Contratti Esecutivi ?

All'interno della pagina Contratto Quadro possibile scaricare tutta la documentazione contrattuale e i modelli di documenti. La Guida ai servizi di Cloud Computing – Lotto 1.pdf" contiene informazioni sulle modalità di adesione al Contratto Quadro e sui servizi erogati.

8. È disponibile un modello di Contratto Esecutivo ? 

Il modello di Contratto Esecutivo è scaricabile all'interno della pagina Contratto Quadro.

9. Aggiornamento dei servizi nel periodo di validità del Contratto Quadro

Il Fornitore si impegna ad informare periodicamente Consip S.p.A. ed AgID sulla evoluzione tecnologica e dei conseguenti possibili nuovi servizi o delle variazioni indotte nei servizi oggetto del presente Contratto Quadro. Il prezzo unitario dei nuovi servizi o delle varianti a quelli esistenti, nonché i relativi tempi di attivazione ed eventuali ulteriori SLA, vengono individuati dal Comitato di Direzione Tecnica. Il Fornitore si impegna ad applicare il prezzo unitario congruito dal Comitato di Direzione Tecnica, nonché i relativi tempi di attivazione e SLA.

10. E’ possibile variare (in aumento o in diminuzione) e/o aggiornare il Piano dei Fabbisogni?

Nel corso di durata del Contratto Esecutivo, l’Amministrazione può variare (in aumento o in diminuzione) e/o aggiornare il Piano dei Fabbisogni ogni qualvolta lo ritenga necessario in ragione delle proprie esigenze ed al mutare delle stesse; il Fornitore dovrà di conseguenza aggiornare il Progetto dei Fabbisogni nei tempi e modi definiti nel Contratto Esecutivo, ai fini della nuova approvazione da parte dell’Amministrazione Beneficiaria. Pertanto, in ragione delle proprie specifiche esigenze, l’Amministrazione ha facoltà di:

- variare la quantità dei servizi richiesti,
- richiedere la sostituzione di uno o più servizi con quelli previsti nel Capitolato Tecnico, oppure
- richiedere i nuovi servizi, introdotti secondo quanto previsto all’ art. 18 dello Schema di Contratto Quadro, che utilizzino soluzioni tecnicamente più evolute e/o più vantaggiose.

Il Fornitore si impegna a provvedere alle sostituzioni o alla prestazione di nuovi servizi, applicando i prezzi unitari secondo quanto previsto art. 18 del Contratto Quadro e decurtando i prezzi e/o canoni relativi ai servizi oggetto di sostituzione.

Il Fornitore si impegna a soddisfare le richieste di variazione formulate dalla Amministrazione Beneficiaria nel rispetto dei termini stabiliti nel documento “Indicatori di qualità della fornitura” riassunto nel precedente punto 4.4

In ogni caso, le predette variazioni del Piano dei Fabbisogni e, quindi, del Progetto dei Fabbisogni approvato sono consentite sempre che vi sia capienza nell’importo massimo complessivo del Contratto Quadro, eventualmente incrementato come disciplinato all’ art 3.5 dello Schema di Contratto Quadro.

11. Come vengono calcolati i costi dei servizi?

I corrispettivi dovuti al Fornitore per i servizi prestati in esecuzione dei singoli Contratti Esecutivi sono determinati in ragione dei prezzi unitari stabiliti nell’Allegato C “Dichiarazione di Offerta economica”, da intendersi validi sino ad all’esecuzione della procedura di adeguamenti e modifiche successive. Ogni aggiornamento degli stessi sostituisce ed annulla i precedenti prezzi unitari.
Con riferimento ai singoli Contratti Esecutivi, detti corrispettivi sono maturati con periodicità bimestrale in ragione dei servizi effettivamente prestati nel rispetto del Progetto dei Fabbisogni, nell’ultima versione approvata.

12. E’ previsto un aggiornamento dei prezzi nel periodo di validità del Contratto Quadro?

Si procederà ad un aggiornamento dei prezzi secondo quanto stabilito nel Contratto Quadro, al 18° (diciottesimo) mese di validità del Contratto Quadro.
Consip/Agid si riservano di procedere ad un ulteriore aggiornamento al 36° (trentaseiesimo) mese di validità del Contratto Quadro nel caso in cui il Contratto Quadro inerente il Lotto 1 venga prorogato, così come previsto nel contratto medesimo, per almeno ulteriori 12 mesi.

13. Adempimenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro – Documento unico di valutazione dei rischi da interferenze

L’Amministrazione Beneficiaria del Contratto Quadro, in ottemperanza alla vigente normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, è tenuta a redigere il documento unico di valutazione dei rischi da interferenze di cui all’art. 26 d.lgs 81/2008 e s.m.i. integrando il “Documento di valutazione dei rischi standard da interferenze” allegato ai documenti di gara, riferendolo ai rischi specifici da interferenza presenti nei luoghi in cui verrà espletato il presente appalto, indicando i costi relativi alla sicurezza (anche nel caso in cui essi siano pari a zero).



Per informazioni:
800 11.13.30
Orari:
lun-ven: 8:30 - 17:30
sab: 8:30 - 14:00