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Tipologia Servizi L1.S1 - Infrastructure as a Service (IaaS)

I servizi di tipo Infrastructure as a Service (IaaS) prevedono l’utilizzo, da parte dell’Amministrazione, di risorse infrastrutturali virtuali erogate dai Centri Servizi del Fornitore.

L’infrastruttura virtuale messa a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni è predisposta su una infrastruttura hardware (fisica) comune e condivisa tra le Amministrazioni che hanno aderito al contratto quadro ed è suddivisa logicamente per ogni singola Amministrazione per l’accessibilità e il controllo delle risorse ad essa riservata.La gestione dell’infrastruttura fisica è a totale carico del Fornitore (manutenzione hardware e software).

La gestione dell’ambiente virtuale è a totale carico dell’Amministrazione che ha a disposizione strumenti web-based che abilitano la fruizione dei servizi IaaS e supportano funzionalità di attivazione, gestione, configurazione e monitoraggio delle suddette risorse. I servizi a disposizione sono:

I servizi a disposizione sono:

Servizio L1.S1.1 – Virtual Machine

Servizio Base Descrizione Modalita' di Acquisto
Virtual Machine Disponibilità di singole macchine (server) virtuali remote dimensionate secondo tagli predefiniti di risorse elaborative (Ram, vCPU e HD) sulle quali l’Amministrazione può installare e gestisce proprie applicazioni.
Nel servizio sono comprese anche risorse virtuali di rete e sicurezza (vNetwork, vFirewall, vLoadbalancer).
Il Sistema operativo (MS/Linux) da installare sulla VM è un servizio opzionale.
A Canone (mese)/A Consumo (ora) per i tagli [vCPU,RAM,HD]:
Small [1vCPU,2GB,500GB]
Medium [2vCPU,4GB,1TB]
Large [4vCPU,8GB,2TB]
Xlarge [4vCPU,8GB,4TB]
Durata minima: 6 mesi (canone)/200 ore (consumo)

Servizio L1.S1.2 – Virtual Data Center

Servizio Base Descrizione Modalita' di Acquisto
Virtual Data Center Disponibilità di un pool di risorse elaborative (Ram, vCPU e HD) virtuali remote per la creazione e gestione di ambienti più complessi (più VM interconnesse).
Nel servizio sono comprese anche risorse virtuali di rete e sicurezza (vNetwork, vFirewall, vLoadbalancer).
Sistemi operativi (MS/Linux) da installare sul VDC sono un servizio opzionale.
A Canone (mese)/A Consumo (ora) per:
Pool Base [5Ghz,10GB,500GB]
Risorse aggiuntive CPU [1Ghz]
Risorse aggiuntive RAM [1GB]
Risorse aggiuntive HD [10GB]
Durata minima: canone 6 mesi, consumo 200 ore

Servizio L1.S1.3 – Virtual Network

Servizio Base Descrizione Modalita' di Acquisto
Virtual Network Disponibilità di risorse di rete virtuali aggiuntive per realizzare connessione tra le macchine virtuali e consentire un accesso sia Intranet (su rete SPC) che Internet.
Nel servizio sono comprese anche risorse virtuali di rete e sicurezza (vNetwork, vFirewall, vLoadbalancer).
A Canone (mese)/A Consumo (ora) per:
Slot di 16 Indirizzi IP (Pubblici/Privati)
Durata minima: canone 6 mesi, consumo 200 ore

Servizio L1.S1.4 - Virtual Storage

Servizio Base Descrizione Modalita' di Acquisto
Virtual Storage Disponibilità di risorse storage remote per la memorizzazione e gestione di file, archivi, dati e informazioni di vario formato direttamente accedibili dai sistemi (PC, Server) delle Amministrazioni.
Gestione autonoma dell’Amministrazione delle risorse (creazione dello storage, dimensionamento del disco, creazione snapshot dei dischi).
A Canone (mese) per i tagli:
Xsmall [100 GB]
Small [500 GB]
Medium [1 TB]
Large [2 TB]
Xlarge [5 TB] A Consumo (ora) per :

Storage base [10 GB]
Durata minima: 6 mesi (canone)/100 ore (consumo)

Servizio L1.S1.5 – Backup as a Service

Servizio Base Descrizione Modalita' di Acquisto
Backup As A Service Servizio di backup, per effettuare il salvataggio di dati presenti su server fisici di proprietà delle Amministrazioni o virtuali, compresi i dati di PC desktop o portatili del personale delle Amministrazioni.
Previste funzionalità di Restore dei dati oggetto di backup.
Gestione autonoma dell’Amministrazione delle policy di backup
A Consumo (base mese) per [1 GB] di spazio di archiviazione per i tagli :
Small [fino a 5GB]
Medium [da 6GB a 50GB]
Large [da 51 GB a 500 GB]
Xlarge [da 501GB a 5 TB]
XXlarge [oltre 5 TB]
Durata minima: 6 mesi

Servizi Opzionali

Servizi Opzionali Descrizione Modalita' di Acquisto
Sistema Operativo Disponibilità di licenza del Sistema Operativo (di tipo Windows/Linux) comprensive di servizio di Manutenzione.
Il Servizio è attivabile per i servizi base VM e/o VDC.
A Canone (mese)/A Consumo (ora) per:
licenza Commerciale
licenza Open Source
Durata minima: 6 mesi (canone)/200 ore (consumo)
Protezione Avanzata Il servizio “Protezione Avanzata” prevede soglie più elevate per gli indicatori di Qualità relativi all’uptime ed al di tempo di ripristino rispetto a quelle minime previste.
Il Servizio è attivabile per i servizi base VM e/o VDC.
A Canone (mese)/A Consumo (ora) per:
attivazione servizio (percentuale di incremento sul costo del servizio base).
Durata minima: 6 mesi (canone)/200 ore (consumo)
Storage Prestazionale Il servizio Storage prestazionali prevede la disponibilità di una tipologia di storage con maggiori prestazioni tramite dischi di tipo SAS o FC da almeno 15k rpm.
Il Servizio è attivabile per i servizi base VM e/o VDC .
A Canone (mese)/A Consumo (ora) per:
attivazione servizio (percentuale di incremento sul costo del servizio base).
Durata minima: 6 mesi (canone)/200 ore (consumo)

Tipologia Servizi L1.S2 - Platform as a Service (PaaS)

I servizi di tipo Platform as a Service (IaaS) prevedono l’erogazione di servizi middleware per lo sviluppo, collaudo, manutenzione ed esercizio di applicazioni. I PaaS si poggiano su una infrastruttura hardware sottostante di tipo IaaS, del tutto trasparente all’Amministrazione.

I servizi PaaS sono resi disponibili attraverso piattaforme sw e/o ambienti remoti (Solution Stack) utilizzati per ospitare ed erogare servizi applicativi sviluppati direttamente dalle Amministrazioni. I PaaS sono identificati attraverso una o più architetture software complete, e non scindibili singolarmente.

Il costo di acquisto del servizio PaaS è comprensivo delle risorse elaborative hardware minime necessarie al funzionamento del servizio.

L’Amministrazione può installare del software proprietario nel rispetto dei requisiti di compatibilità hardware e software e di capacità elaborativa. E’ possibile aggiungere risorse elaborative a quelle minime previste mediante il servizio “IaaS–VDC” per le risorse RAM e HD e mediante il servizio “PaaS-Incremento per VCPU aggiuntive” per la risorsa vCPU.

I servizi a disposizione sono:

Servizio L1.S2.1 – PaaS - Servizio base – Solution Stack

Categoria Solution Stack Requisiti Minimi di Risorse
Servizio Base LAMP (Linux, Apache, MySql, PHP)
WAMP (Windows, Apache, MySql, PHP)
WIMP (Windows, IIS, MySql, PHP)
CPU [1vCPU],RAM [2GB], HD [10GB]
CPU [1vCPU],RAM [2GB], HD [30GB]
CPU [1vCPU],RAM [2GB], HD [30GB]
Application Server JBoss
Tomcat
Oracle Weblogic Standard
CPU [1vCPU],RAM [4GB], HD [20GB]
CPU [1vCPU],RAM [4GB], HD [20GB]
CPU [1vCPU],RAM [6GB], HD [15GB]
DBMS MySQL
PostgreSQL
SQL Server 2014 Standard
Oracle DBMS Enteriprise Edition – High Performance
Oracle DBMS Standard Edition
CPU [1vCPU],RAM [8GB], HD [20GB]
CPU [1vCPU],RAM [8GB], HD [20GB]
CPU [2vCPU],RAM [8GB], HD [30GB]
CPU [4vCPU],RAM [12GB], HD [20GB]
CPU [2vCPU],RAM [12GB], HD [20GB]
Monitoring Pandora FMS CPU
CACTI
Zabbix
CPU [1vCPU],RAM [2GB], HD [10GB]
CPU [1vCPU],RAM [2GB], HD [20GB]
CPU [1vCPU],RAM [2GB], HD [20GB]

Servizio L1.S2.1 – PaaS – Servizi opzionali

Servizio Descrizione Modalita' Di Acquisto
Protezione Avanzata Il servizio “Protezione Avanzata” prevede soglie più elevate per gli indicatori di Qualità relativi all’uptime ed al di tempo di ripristino rispetto a quelle minime previste.
Il Servizio è attivabile per il servizio base PaaS
A Canone (mese) per:
attivazione servizio (percentuale di incremento sul costo del servizio base).
Durata minima: 6 mesi (canone)
Incremento per vCPU aggiuntive Quale costo addizionale rispetto alla quotazione del canone unitario degli elementi base applicata ai Solution Stack del servizio “PaaS – Servizio base”, da applicarsi per ciascuna coppia di vCPU aggiuntive e fino ad un massimo di 16 vCPU acquistate dall’Amministrazione. A Canone (mese) per:
attivazione servizio (percentuale di incremento sul costo del servizio base).
Durata minima: 6 mesi (canone)

Tipologia Servizi L1.S4 – Software as a Service (SaaS)

I Servizi di tipo Software as a Service (SaaS) prevedono l’erogazione da remoto di predeterminate tipologie di applicazioni software costantemente disponibili.

I servizi SaaS possono essere erogati attraverso Centri Servizi differenti da quelli dai quali vengono erogati i servizi IaaS e PaaS, anch’essi certificati ISO 27001.

Per l’erogazione dei servizi SaaS è consentito l’utilizzo di infrastrutture tecnologiche fisiche anche in modalità non esclusiva per le Pubbliche Amministrazioni contraenti, garantendo sempre la separazione e la protezione logica dei dati di ciascuna Amministrazione.

La modalità di erogazione dei servizi SaaS può avvenire anche solo il tramite della rete Internet; pertanto i Centri Servizi, ai soli fini della erogazione dei servizi SaaS, non necessitano obbligatoriamente di essere interconnessi alla rete SPC.

Il Fornitore provvede, in modo completamente trasparente per le Amministrazioni, alla gestione completa dell’infrastruttura sottostante condivisa che ospiterà i servizi e alla gestione applicativa (manutenzione correttiva ed evolutiva).

I servizi a disposizione sono:

Servizio L1.S4.1 – Produttività Individuale

Servizio Base Descrizione Modalita' di Acquisto
Produttivita' Individuale Il servizio permette di usufruire di uno o più servizi applicativi forniti in modalità “As a Service” tra cui:
- Elaboratori di testo;
- Fogli elettronici di calcolo;
- Presentazioni.
Acquisizione di licenze di sottoscrizione per l’accesso e l’utilizzo dei servizi applicativi per singoli utenti, incluso spazio storage condiviso a supporto dell’utilizzo di tali servizi.
A Canone (mese) per fasce di utenze [1 utente con 250 GB di spazio]:
Fascia Small (da 1 a 250 utenti)
Fascia Medium (da 251 a 500 utenti)
Fascia Large (oltre 501 utenti)
Durata minima: 6 mesi

Servizio L1.S4.2 – Comunicazione Unificata

Servizio Base Descrizione Modalita' di Acquisto
Comunicazione Unificata Il servizio permette di usufruire di uno o più servizi applicativi forniti in modalità “As a Service” tra cui :
- Audio e VideoConference;
- Servizi di Messaggistica e Presenza.
- Acquisizione di licenze di sottoscrizione per l’accesso e l’utilizzo dei servizi applicativi per singoli utenti.
A Canone (mese) per fasce di utenze [1 utente]:
Fascia Small (da 1 a 250 utenti)
Fascia Medium (da 251 a 500 utenti)
Fascia Large (oltre 501 utenti)
Durata minima: 6 mesi

Servizio L1.S4.3 –Collaborazione

Servizio Base Descrizione Modalita' di Acquisto
Collaborazione Il servizio permette di usufruire di uno o più servizi applicativi tra cui:
- File Sharing;
- Learning Management Systems;
- Social Networking per facilitare la condivisione delle informazioni, dei dati e delle competenze tra utenti.
Acquisizione di licenze di sottoscrizione per l’accesso e l’utilizzo dei servizi applicativi per singoli utenti.
A Canone (mese) per fasce di utenze [1 utente con 250 GB di spazio]:
Fascia Small (da 1 a 250 utenti)
Fascia Medium (da 251 a 500 utenti)
Fascia Large (oltre 501 utenti)
Durata minima: 6 mesi

Servizio L1.S4.4 – Conservazione Digitale

Servizio Base Descrizione Modalita' di Acquisto
Conservazione Digitale Il servizio permette di usufruire di un servizio applicativo fornito in modalità “As a Service” che metta a disposizione degli utenti le principali funzionalità di conservazione digitale.
Il servizio di conservazione consente alle Amministrazioni, dal momento della presa in carico e per tutto il periodo prescritto dalla norma, fino all’eventuale scarto, la conservazione dei documenti, dei fascicoli informatici e dei relativi metadati associati, garantendone le caratteristiche di autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità, reperibilità e garantendone altresì l’accesso indipendentemente dalle evoluzioni tecnologiche.
Il servizio viene erogato in ottemperanza alla normativa vigente.
Il servizio è reso disponibile a partire dalla acquisizione di spazio storage/volumi di documenti oggetto di conservazione sostitutiva.
A Canone (annuale) per [1GB]:
Fascia Small [fino a 10GB]
Fascia Medium [fino a 100 GB]
Fascia Large [da 101 a 500 GB]
Fascia XLarge [da 501 a 1000 GB]
Fascia XXLarge [da 1001 a 10.000 GB]
Fascia XXXLarge [oltre 10.000 GB]
Durata minima: 12 mesi (canone)

Servizio L1.S4.5 – Analisi Dati e Reportistica

Servizio Base Descrizione Modalita' di Acquisto
Analisi Dati e Reportistica Il servizio permette di usufruire di un servizio applicativo fornito in modalità “As a Service” che metta a disposizione degli utenti un server di Business Intelligence Light (BI Light) che eroghi servizi base di reportistica, analisi dati e creazione di cruscotti interattivi.
Dimensionamento dello spazio disco minimo da assegnare a ciascun utente pari ad almeno 500 MB Tale servizio sarà reso disponibile alle Amministrazioni a partire dalla acquisizione di licenze di utilizzo dei servizi applicativi per singoli utenti.
A Canone (mese) per [1 utente]:
Fascia Small [da 1 a 10 utenti]
Fascia Medium [da 11 a 20 utenti]
Fascia Large [da 21 a 50 utenti]
Fascia XLarge [oltre 51 utenti]
Durata minima: canone 6 mesi

Tipologia Servizi L1.S6 – Servizi di Cloud Enabling

Gli interventi di Cloud Enabling hanno l'obiettivo di accompagnare le Amministrazioni all'adozione dei servizi Cloud secondo le indicazioni dei rispettivi Piani dei Fabbisogni. Ogni intervento sarà da noi trattato come un vero e proprio "progetto", attivando i metodi, le tecniche e gli strumenti di derivazione PMI previsti all'interno del framework metodologico EDGE. In particolare, gli interventi si articoleranno su due livelli:

- livello base: formazione ai Referenti delle Amministrazioni sulle caratteristiche dei servizi IaaS, PaaS e SaaS e sul loro utilizzo e/o supporto "deskside" ai Referenti delle Amministrazioni per le attività operative;

- livello evoluto: analisi e supporto alle Amministrazioni per la migrazione dei propri ambienti su Cloud.

Livello base: formazione e supporto ai Referenti

Nel livello base i nostri team di Cloud Enabling trasferiranno alle Amministrazioni le conoscenze necessarie per l'utilizzo proficuo ed efficiente dei servizi, in particolare relative a:

- il Cloud Computing: aspetti organizzativi, funzionali, tecnologici;

- funzioni del Portale di Governo e Gestione della Fornitura e componenti associate;

- Servizi IaaS e PaaS:
    o risorse virtuali di infrastruttura e solution stack;
    o funzioni del Portale dei Servizi di Cloud Computing;
    o utilizzo delle risorse IaaS/PaaS nell'ambiente ICT dell'Amministrazione;

- Servizi SaaS e Backup as a Service:
    o potenzialità dei servizi;
    o modalità d'uso e di amministrazione dei servizi;
    o console di gestione dei servizi.

Livello evoluto: analisi per la migrazione dei servizi su Cloud

I nostri team di Cloud Enabling utilizzeranno una metodologia di analisi e supporto in grado di fornire alle Amministrazioni tutti gli elementi per decidere in che modo portare i propri servizi su Cloud.

Tale metodologia è incentrata sulle applicazioni utilizzate dall'Amministrazione, più che sui sistemi e sulle componenti infrastrutturali, e favorisce il lavoro congiunto con l'Amministrazione per:

- identificare le applicazioni che più si prestano ad essere portate su Cloud;

- valutare le caratteristiche delle singole applicazioni e proporre di conseguenza il percorso di trasformazione che ga-rantisce il miglior ritorno in termini di costi e benefici;

- definire un business case rispetto al quale l'Amministrazione possa valutare la convenienza dell'adozione dei servizi proposti



Per informazioni:
800 11.13.30
Orari:
lun-ven: 8:30 - 17:30
sab: 8:30 - 14:00